Peperoni in agrodolce

Qualche settimana fa, la mia amica Fau mi ha mandato la foto dei barattoli di peperoni in agrodolce via whatsapp… che meraviglia! Adoro i peperoni ma non li preparo spesso perchè quando si è in due a casa e al marito non piace una cosa, per comodità si finisce per non prepararla così da evitare di cucinare due piatti separati (anche a voi capita?)… ma questa volta la tentazione era troppo forte e quindi eccovi la ricetta della Fau!

CucinaMonAmour_PeperoniAgrodolce_5

Ingredienti
1,5 kg di peperoni dolci (gialli e rossi)
– 1 bicchiere d’olio Evo- 1 bicchiere di aceto bianco
– 1 bicchiere di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 10 filetti di acciughe
– 3 cucchiai di prezzemolo tritato

Io ho seguito alla lettera la ricetta della mia amica Fau e, avendoli preparati giusto ieri sera, non ho ancora avuto modo di testarne la bontà… ma penso che potrebbero essere ancora più buoni aggiugnendo uvetta e pinoli! Voi che ne dite? appena apro i barattoli vi saprò dire!

Procedimento
Lavare accuratamente i peperoni, tagliarli a fettine eliminando i semi e le parti bianche all’interno.

Versare tutti gli altri ingredienti in una pentola capiente e accendere il fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere le listarelle di peperoni e far cuocere 15 minuti dal bollore.

Chiudere il fuoco e mettere subito i peperoni nei barattoli precedentemente sterilizzati. Scartare gli spicchi d’aglio e versare il liquido di cottura nei barattoli, chiudere il tappo e girarli al contrario fino a quando raggiungono temperatura ambiente così da creare il sottovuoto (la verifica: se il tappo fa click con una leggera pressione, vuol dire che non si è creato il sottovuoto).

CucinaMonAmour_PeperoniAgrodolce_6

Precedente Panbrioche salato con provola e prosciutto crudo Successivo Friselle con pomodori e mozzarella